Sono orgoglioso di presentare alla comunità dell’Alma Mater, e alla società nella quale e per la quale operiamo, il Piano Strategico 2022-2027, che orienterà le nostre azioni per i prossimi sei anni. È un Piano Strategico che nasce da una partecipata discussione negli Organi Accademici e in tutte le strutture dell’Ateneo.
A partire dal 2007, è il sesto Piano Strategico dell’Alma Mater. È il primo e l’unico del mio mandato di Rettore, perché questo Piano Strategico ne coprirà l’intera durata: in questo modo intendiamo fare della pianificazione strategica anche la rappresentazione degli obiettivi volti a cogliere le opportunità del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR). Ma non è questa la sola novità. Il Piano Strategico 2022-2027 prevede un monitoraggio annuale e una revisione triennale, così da focalizzare progressivamente i nostri obiettivi di sviluppo; introduce, accanto ai tradizionali ambiti della didattica, della ricerca e della terza missione, le persone, riconoscendo nella nostra comunità il pilastro di tutte le azioni a venire e, allo stesso tempo, un essenziale oggetto di attenzione e di cura; si fonda sui più rilevanti principi del nostro Statuto, che vengono tradotti in obiettivi concreti e si aprono ai nuovi diritti; include, fra gli obiettivi, anche i rapporti con il Servizio Sanitario.
In virtù di queste e altre sue caratteristiche, il Piano Strategico 2022-2027 riflette e rappresenta la nostra consapevolezza di poter dare un grande contributo alla creazione del valore pubblico. Esso si connota per un’impronta valoriale molto marcata, per una linea politica molto decisa e per un’ambizione all’altezza della nostra storia e dei nostri ideali.
Giovanni Molari
Rettore
Alma Mater Studiorum – Università di Bologna
La lunga storia, il quotidiano impegno e l’incessante tensione al futuro fanno dell’Alma Mater Studiorum una comunità di persone dove valori e obiettivi in apparenza inconciliabili convivono, armoniosamente si integrano e reciprocamente si rafforzano.
L’Alma Mater è un Ateneo Multicampus che costantemente cresce nei numeri e nelle dimensioni, e costantemente aspira alla più alta qualità didattica e scientifica.
Tutto questo è e deve essere l’Alma Mater Studiorum: di fronte alle nuove opportunità che il futuro ci propone, come di fronte alle nuove difficoltà che ci presenta un contesto economico-sociale sempre più complesso, nostro compito è ribadire e rafforzare un’identità orgogliosamente molteplice, quotidianamente alimentata dall’impegno di tutte e tutti noi.