Piano strategico 2022-2027
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Obiettivo 05

Potenziare i servizi per studentesse e studenti

P1 Principio 1
Didattica e Comunità studentesca

Responsabilità

Politica

Delegato per le Studentesse e gli Studenti

Prorettrice per la Trasformazione Digitale

Delegato per la Sostenibilità

Delegata per il Bilancio e alla Programmazione

Delegata per l’Equità, l’Inclusione e la Diversità

Gestionale

Area Servizi Studenti

Area Benessere, Salute e Sicurezza

Area Sistemi e Servizi Informatici

Area Tecnica, Edilizia e Sostenibilità

Area Pianificazione, Programmazione e Comunicazione

Area del Patrimonio

Area Finanza e Contabilità

Campus Romagna

Azioni

  • Potenziare i servizi di assistenza psicologica e medica, anche per studentesse e studenti internazionali (APPC, ASES, ABESS)
  • Favorire una sempre maggiore fruizione in modalità digitale dei servizi per le studentesse e gli studenti in tutti gli ambiti, fra cui orientamento, gestione delle carriere, diritto allo studio, accesso alla mobilità internazionale (APPC, ASES, CAMPUS, CESIA)
  • Supportare il Garante degli Studenti per promuovere un continuo miglioramento dei servizi (ASES, APPC)
  • Promuovere misure di contrasto alle discriminazioni, alle molestie e alla violenza di genere tramite il rafforzamento del ruolo della Consigliera di fiducia e il progressivo consolidamento e ampliamento di servizi dedicati a studentesse e studenti (APPC, ASES)
  • Consolidare le agevolazioni per il trasporto pubblico, anche a tutela delle fasce economicamente più deboli della popolazione studentesca (ASES, ATES)
  • Agevolare l’accesso alle attività culturali e sportive, anche tramite convenzioni con realtà pubbliche e private del territorio (APAT)
  • Incrementare le convenzioni per l’acquisto agevolato o gratuito di software (CESIA)
  • Adottare nuove strategie comunicative volte a diffondere la conoscenza dei servizi e a favorirne il miglioramento (APPC, CAMPUS)

I.D.05.1 SODDISFAZIONE DI STUDENTESSE E STUDENTI SUI SERVIZI (ID.03)

METRICA: Media dei giudizi di studentesse e studenti (I anno e successivi) sui servizi tecnico amministrativi di Ateneo in merito al grado di soddisfazione complessivo dei servizi rilevati, su scala 1-6.

Fonte: Questionario Good Practice PoliMI

  • 2020
    4,32
  • 2021
    4,34
  • 2022
    4,23
  • 2023
    4,2
  • 2024
    4,16
  • target 2027
    ≥ 4,1 media atenei partecipanti 2024

SDGs

  • Goal 4: Istruzione di qualità
  • Goal 10: Ridurre le disuguaglianze

PNRR

  • Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo
  • Istruzione e ricerca
  • Inclusione e coesione

Interessa a:

  • Comunità studentesca
  • Personale docente e ricercatore