Piano strategico 2022-2027
Tu sei qui: Home / Principi / Rafforzare il nostro carattere di Università pubblica, autonoma, laica e pluralistica / Ridurre la dispersione studentesca e favorire la regolarità degli studi
Obiettivo 04

Ridurre la dispersione studentesca e favorire la regolarità degli studi

P1 Principio 1
Didattica e Comunità studentesca

Responsabilità

Politica

Prorettore per la Didattica

Delegato per le Studentesse e gli Studenti

Gestionale

Area Formazione e Dottorato

Area Servizi Studenti

Campus

Azioni

  • Incrementare, migliorare e innovare le pratiche di orientamento in entrata per prevenire l'abbandono precoce
  • Migliorare l'offerta formativa e l'organizzazione didattica complessiva per facilitare le carriere di studio
  • Creare un sistema di monitoraggio delle carriere studentesche per riconoscere tempestivamente e sostenere efficacemente le studentesse e gli studenti in difficoltà, tramite interventi personalizzati e strumenti predittivi di intelligenza artificiale
  • Incrementare le attività di tutorato dedicate a studentesse e studenti che al principio della loro carriera incontrino difficoltà di apprendimento in relazione a specifiche discipline o competenze
  • Adottare strumenti didattici che favoriscano l'apprendimento di studentesse e studenti non frequentanti e lavoratori
  • Potenziare e promuovere il percorso a tempo parziale

F.22 PERCENTUALE DI ABBANDONI AL PRIMO ANNO

METRICA: Numero di mancate iscrizioni (abbandono degli studi) e trasferimenti ad altro ateneo entro il 1° anno di corso sul totale degli immatricolati della coorte dell’a.a. t/t+1.

Fonte: Data Warehouse di Ateneo

  • 2018/19
    10,3%
  • 2019/20
    9,4
  • 2020/21
    10,3%
  • 2021/2022
    12,1%
  • target 2024
    <10%

F.05 PROSECUZIONI CON >39 CFU CONSEGUITI AL PRIMO ANNO

METRICA: Percentuale di studentesse e di studenti iscritti della coorte che si iscrivono al II anno e che hanno conseguito almeno 40 CFU entro la fine del I anno accademico.

Fonte: Data Warehouse di Ateneo

  • 2018/19
    72,2%
  • 2019/20
    74,2%
  • 2020/21
    71,6%
  • 2021/2022
    70,2%
  • target 2024
    >74%

ID.02 PERCENTUALE DI STUDENTESSE E STUDENTI FUORI CORSO

METRICA: Numero di studentesse e di studenti fuori corso (iscritti da un numero di anni superiore alla durata legale del corso) sul totale degli iscritti.

Fonte: Data Warehouse di Ateneo

  • 2019/20
    21,9%
  • 2020/21
    19,7%
  • 2021/22
    18,7%
  • 2022/2023
    20,4%
  • target 2024
    ≤18%

SDGs

  • Goal 4: Istruzione di qualità
  • Goal 10: Ridurre le disuguaglianze

PNRR

  • Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo
  • Istruzione e ricerca
  • Inclusione e coesione

Interessa a:

  • Comunità studentesca
  • Personale docente e ricercatore