Piano strategico 2022-2027
Obiettivo 19

Rafforzare la dimensione internazionale della didattica

P2 Principio 2
Didattica e Comunità studentesca

Responsabilità

Politica

Prorettrice per le Relazioni Internazionali

Prorettore per la Didattica

Delegata per l’Equità, l’Inclusione e la Diversità

Delegato per le Studentesse e gli Studenti

Gestionale

Area Formazione e Dottorato

Azioni

  • Partecipare attivamente ai tavoli nazionali e internazionali su strategie e best practices per la higher education
  • Promuovere l'attivazione di titoli multipli e congiunti con partner internazionali
  • Introdurre percorsi di didattica blended, con periodi di mobilità fisica breve e lezioni online
  • Attivare forme di internazionalizzazione riservate a studentesse e studenti fragili
  • Incremento delle risorse finanziarie e organizzative dedicate ad attrarre visiting professors
  • Analizzare e condividere le best practices attuate dai membri di Diversity Council/UNA Europa

ID.11 PERCENTUALE DI INSEGNAMENTI EROGATI IN LINGUA ESTERA

METRICA: (PRO3 D_h) - Numero di insegnamenti erogati in lingua estera sul totale degli insegnamenti dell’anno accademico.

Fonte: SUA-CdS (insegnamenti erogati)

  • 2020/21
    20,3%
  • 2021/22
    21,6%
  • 2022/23
    28,8%
  • 2023/24
    30,0%
  • target 2024
    ≥ 23%

ID.12 NUMERO TITOLI MULTIPLI E CONGIUNTI CON PARTNER INTERNAZIONALI

METRICA: Numero di Corsi di Studio che rilasciano titoli multipli e congiunti con partner internazionali.

Fonte: Data Warehouse di Ateneo

  • 2019/20
    36
  • 2020/21
    37
  • 2021/22
    40
  • 2022/23
    42
  • 2023/24
    43
  • target 2024
    45

SDGs

  • Goal 4: Istruzione di qualità
  • Goal 17: Partnership per gli obiettivi

PNRR

  • Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo
  • Istruzione e ricerca

Interessa a:

  • Comunità studentesca
  • Personale docente e ricercatore