Piano strategico 2022-2027
Tu sei qui: Home / Principi / Promuovere lo sviluppo di tutti i campi del sapere, il loro reciproco dialogo e le loro ricadute formative / Assicurare una didattica di qualità, innovativa e sostenibile nel lungo periodo
Obiettivo 17

Assicurare una didattica di qualità, innovativa e sostenibile nel lungo periodo

P2 Principio 2
Didattica e Comunità studentesca

Responsabilità

Politica

Prorettore per la Didattica

Prorettrice Vicaria

Prorettrice per la Trasformazione Digitale

Delegato per le Studentesse e gli Studenti

Gestionale

Area Formazione e Dottorato

Area Tecnica, Edilizia e Sostenibilità

Area Sistemi e Servizi Informatici

Campus

Azioni

  • Adottare più rigorose procedure istituzionali per l'attivazione di nuovi corsi di studio e per la stipula degli accordi di titolo doppio/multiplo e congiunto
  • Valutare costantemente la sostenibilità dell'offerta didattica in termini di spazi, servizi, risorse e rapporto tra docenti e iscritti, anche al fine di adottare criteri condivisi per l'attivazione di nuovi Corsi di Studio
  • Adottare misure che incentivino la collaborazione tra Dipartimenti su progetti formativi
  • Razionalizzare e ottimizzare l'uso delle aule, anche tramite soluzioni organizzative più efficaci e flessibili, che favoriscano la condivisione e la collaborazione fra Corsi di Studio
  • Adottare misure che incentivino, nei singoli Corsi di Studio, la progettazione di attività formative finalizzate all'acquisizione di competenze trasversali, anche a partire dalle specificità disciplinari dei corsi
  • Sperimentare forme di didattica innovativa anche attraverso infrastrutture condivise, laboratori virtuali e spazi phygital, al fine di garantire una formazione inclusiva e sostenibile
  • Potenziare le dotazioni impiantistiche nelle aule didattiche e nelle sale studio
  • Migliorare il sistema di rilevazione delle opinioni studentesche e promuovere una più sistematica valorizzazione dei suoi esiti

ID.08 SODDISFAZIONE STUDENTESSE E STUDENTI LAUREATI

METRICA: Percentuale di laureate e laureati che alla domanda “Sei complessivamente soddisfatto del corso di laurea” risponde “Decisamente sì” o “Più si che no”.

Fonte: AlmaLaurea

  • 2019
    90,8%
  • 2020
    91,1%
  • 2021
    91,3%
  • 2022
    90,9%
  • target 2024
    ≥ 90%

ID.09 ORE/DOCENTI RICERCATORI DIDATTICA EQUIVALENTE

METRICA: Ore per docente equivalente inserite in programmazione didattica (compresi i contratti).

Fonte: Data Warehouse di Ateneo

  • 2019
    148,5
  • 2020
    149,5
  • 2021
    150,3
  • 2022
    146,3
  • target 2024
    140

ID.10 PERCENTUALE POSTAZIONI ELETTRIFICATE

METRICA: Numero delle postazioni elettrificate sul totale delle postazioni elettrificabili totali.

Fonte: Area Tecnica, Edilizia e Sostenibilità

  • 2021
    20%
  • 2022
    21%
  • target 2024
    60%

SDGs

  • Goal 4: Istruzione di qualità

PNRR

  • Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo
  • Istruzione e ricerca

Interessa a:

  • Comunità studentesca
  • Personale docente e ricercatore
  • Personale tecnico amministrativo